Cammino Minerario Di Santa Barbara

INTERACTIVE MAP

it

PROGETTI EUROPEI

mines.b

La Federazione Europea degli Itinerari Minerari di Santa Barbara (MINES.B) è un progetto dai molteplici valori in cui i partner lavorano con l’obiettivo di migliorare e mettere in luce il potenziale dei territori che sono stati protagonisti della storia mineraria europea. L’accento è posto sul patrimonio minerario, materiale e immateriale, proposto attraverso un itinerario turistico e culturale che virtualmente collega alcuni dei siti minerari più importanti d’Europa.

La caratteristica di questo itinerario è quella di includere diversi percorsi locali: infatti, i partner di MINES.B si impegnano a rendere accessibile questo prezioso patrimonio minerario creando percorsi fruibili a piedi e in bicicletta, seguendo le modalità del turismo lento e sostenibile.

Attualmente, il partenariato internazionale di MINES.B è così composto:

  1. Les Sentiers de Grande Randonnée asbl – GR412 (Belgio);
  2. Idrija Mercury Heritage Management Center (Slovenia);
  3. Paroisse catholique romaine – Archidiocèse de Kutná Hora (Repubblica Ceca);
  4. Mission Bassin Minier (Francia);
  5. Comarca Andorra-Sierra de Arcos (Spagna);
  6. Le Bois du Cazier (Belgio);
  7. Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara (Italia).

 

MINES.B  è stata istituita il 4 dicembre 2020, una data simbolica in quanto la santa patrona dei minatori è celebrata in questo giorno.

L’obiettivo principale della Federazione è mantenere viva la storia degli uomini e delle donne di miniera, che hanno plasmato le proprie vite in base all’attività mineraria, segnando il ritmo delle loro giornate e delle loro vite, contribuendo alle all’evoluzione dell’umanità e alla costruzione di un’identità europea comune. Si tratta infatti di valorizzare l’eredità culturale della millenaria epopea mineraria europea e mediterranea che in alcune zone ha avuto origine già nel Neolitico Antico, scandendo e dando nome alle tappe principali della civiltà, dall’età della pietra fino alla più recente rivoluzione industriale.

Le parole d’ordine che sottendono gli obiettivi e l’intera attività dell’itinerario sono quindi:

  • Cooperazione tra i partner.
  • Valorizzazione della memoria, della storia e del patrimonio europeo legati alla vita mineraria.
  • Scambi culturali ed educativi per i giovani europei al fine di trasmettere la conoscenza, la storia e le tradizioni legate alla grande epopea mineraria.
  • Pratica culturale e artistica contemporanea attraverso la creazione di eventi condivisi legati alla musica e all’arte, dando così nuova vita ai luoghi più significativi dell’archeologia mineraria.
  • Turismo e sviluppo culturale sostenibile, favorendo la mobilità dolce attraverso il miglioramento dei sentieri pedonali o ciclabili e degli itinerari lungo antichi percorsi minerari, immersi in un paesaggio ambientale unico al mondo.
European Partners visiting Porto Flavia - Iglesias (Italy)