Cammino Minerario Di Santa Barbara

INTERACTIVE MAP

it

Presentazione tesi di laurea ad Arbus

316136054_1837729859906544_4889302409746717024_n

Ieri presso la sala consiliare del Comune di Arbus alla presenza del Sindaco Paolo Salis, della direttrice della Fondazione Ponziana Ledda e di un attento pubblico, si è svolta la seconda giornata dedicata alla presentazione delle Tesi di Laurea da parte dei candidati che hanno partecipato al II° Premio Tesi di Laurea 2022 dedicato a Giampiero Pinna.

La prima tesi triennale dal titolo”Proposta di un percorso turistico e culturale in Sardegna: Sulla via del piombo da San Gavino Monreale a Piscinas” è stata presentata dalla Dott.ssa Camilla Mallica, la seconda Tesi Magistrale dal titolo “Mine Sardinia – Progetto di rinaturalizzazione della miniera di Ingurtosu nel sistema del Parco Geominerario della Sardegna” è stata invece esposta da due candidati il Dottor Alberto Melis e il Dottor Federico Aresu.

Le due tesi hanno sviluppato i temi della valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico e ambientale attraverso uno studio attento delle ricche testimonianze minerarie presenti in queste aree.

Prossimo appuntamento il giorno 26 novembre a Guspini presso l’Ex mensa impiegati di Montevecchio e infine ad Iglesias il 17 dicembre per l’assegnazione dei premi.