Cammino Minerario Di Santa Barbara

INTERACTIVE MAP

it

Trapiantati in Cammino: un percorso di salute e prevenzione lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara

INAUGURATO A IGLESIAS IL PERCORSO “TRAPIANTATI IN CAMMINO”

DAL COLLE DEL BUON CAMMINO A MONTE CRESIA

 

Il Cammino Minerario di Santa Barbara diventa sempre più inclusivo, e soprattutto sempre più attento ai bisogni di salute delle comunità. In linea con la promozione di stili di vita attivi e salutari, nasce il progetto “Trapiantati in Cammino”, un percorso di salute e prevenzione pensato per tutti, con particolare attenzione a chi ha subito un trapianto.

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra l’Associazione Sarda Trapianti “Vita Nuova Odv – Alessandro Ricchi”, la Fondazione CMSB, la Diocesi di Iglesias e altri enti locali e sanitari, prevede una porzione di tappa – di circa 1 km – studiata per incentivare la pratica del cammino lento: un’attività accessibile, benefica e adatta a tutte le condizioni fisiche, anche quelle più delicate.

Il percorso si sviluppa in una fascia semi-pianeggiante tra le colline del colle del Buon Cammino e Monte Cresia, a un’altitudine che varia tra i 300 e i 350 metri sul livello del mare. La Fondazione CMSB, in particolare, si è occupata di installare cartelli esplicativi e realizzare aree di sosta, panchine in legno e un punto panoramico attrezzato, sulla sommità di Monte Cresia, per valorizzare il paesaggio e incentivare la pratica favorendo l’autogestione del ritmo di camminata, con l’intento di migliorare la salute fisica e le relazioni sociali dei partecipanti.

“Con questa iniziativa – ha sottolineato il presidente della Fondazione CMSB, Mauro Usai – vogliamo offrire a tutti, e in particolare ai trapiantati, un’occasione concreta di prevenzione e benessere, in un contesto naturale e storico di grande valore. Il progetto Trapiantati in Cammino, inoltre, si candida ad essere replicato anche in altre comunità lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara”.

All’inaugurazione erano presenti Mauro Usai, presidente della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, e Giuseppina Lorenzoni, presidente dell’Associazione Sarda Trapianti “Vita Nuova Odv – Alessandro Ricchi”

Chiusura straordinaria

Causa interruzione energia elettrica la nostra sede rimarrà chiusa il giorno venerdì 23/05/2025