fbpx

Presentazione tesi di laurea a Montevecchio (Guspini)

Immagine-WhatsApp-2022-11-27-ore-19.14.37i

Sabato scorso, presso l’ex sala mensa di Montevecchio nel Comune di Guspini, alla presenza dell’assessora alla Cultura Francesca Tuveri, del rappresentante del CDA della Fondazione CMSB Giuseppe De Fanti, della direttrice della Fondazione Ponziana Ledda e di un attento pubblico che ha riempito la sala, si è svolta la terza ed ultima giornata dedicata alla presentazione delle Tesi di Laurea da parte dei candidati che hanno partecipato al II° Premio Tesi di Laurea 2022 dedicato a Giampiero Pinna.


La prima tesi dal titolo “Analisi ambientale dell’area di Montevecchio Ponente: stato dell’arte e tecnologie” è stata presentata dal Dott. Gabriele Sanna, la seconda Tesi dal titolo “IFERRU. Recupero e valorizzazione a fini museali dell’area mineraria di Montevecchio” è stata presentata dalla Dott.ssa Lucia Lana, la terza Tesi dal titolo “Fare West – Camminare come architettura. Esperimento attraverso i paesaggi ex-minerari di Montevecchio e Ingurtosu” è stata presentata dai due architetti Dott. Nicola Pittau e Dott. Giovanni Olivieri, la quarta ed ultima Tesi dal titolo “Territorio elementare: Architetture minime come dispositivi di riappropriazione del paesaggio del sud-ovest della Sardegna”.


Le quattro tesi hanno sviluppato i temi della valorizzazione del territorio dal punto di vista architettonico e ambientale attraverso uno studio attento e a tratti innovativo delle ricche testimonianze minerarie presenti in queste aree e con l’intento di preservarne la memoria.

Prossimo appuntamento il giorno 17 dicembre ore 10:30 nell’aula magna dell’istituto minerario di Iglesias “Giorgio Asproni – Enrico Fermi” per l’assegnazione dei premi ai vincitori.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISIAMO CHE LA SEDE DELLA FONDAZIONE SARÀ CHIUSA I GIORNI

11-13-14-15 AGOSTO