fbpx

ELENCO GUIDE CHE OPERANO LUNGO IL CMSB

GAE - Guida ambientale escursionistica

Aru Carlo Aurelio

AIGAE: SA620

Libero professionista, accompagna lungo tutto il territorio tutto l’anno.

PRESENTAZIONE: Faccio la guida da 6 anni prima guida trekking per le associazioni ora come guida AIGAE in Sardegna e non solo.
Sono di Villacidro ed ho percorso e sto percorrendo tutt’oggi il CMSB.
Collaboro con varie associazioni in Sardegna e presto la mia opera come guida presso la Grotta di San Giovanni a Domusnovas.

CONTATTI: tel: 3493251613 / arucarlo@gmail.com

Marletta Giovanna

ASSOGUIDE

Libero professionista, accompagna lungo tutto il territorio nel periodo estivo.

PRESENTAZIONE: Giovanna Marletta, guida naturalistica da 20 anni biologa ed insegnante.
Ha realizzato corsi di formazione in fitoalimurgia, fitoterapia, laboratori esperienziali e di educazione ambientale. Ha pubblicato articoli naturalistici su accademia gioeni e riviste siciliane.

SPECIALIZZAZIONE IN:  Biologia

CONTATTI: tel: 347 2903669 / giomarly968@gmaill.com

Facebook / Instagram

Montis Massimiliano

GAE: 751 / LAGAP: 527

Libero professionista, accompagna lungo tutto il territorio nel fine settimana.

PRESENTAZIONE: Dopo un’esperienza di alcuni anni all’interno del Club Alpino Italiano, dove sono stato anche responsabile della Sezione “Alpine Baby Club”, occupandomi dell’organizzazione e conduzione di escursioni per le famiglie, ho seguito nel 2015 un corso professionalizzante per guida ambientale patrocinato da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), e ho potuto iscrivermi al Registro Regionale delle GAE abilitate a svolgere questa professione.

Organizzo escursioni in ambiente naturale e trekking urbani principalmente per un pubblico di giovanissimi, persone e famiglie interessati al tema dell’educazione ambientale e alla conoscenza delle peculiarità naturalistiche della Sardegna.

SPECIALIZZAZIONE IN:  Geologia

CONTATTI: tel: 339 8766691 / massi.montis@tiscali.it

Facebook / Instagram

Pinna Michele

GAE: 659 / AIGAE: SA467 / Guida Cicloturistica regione Sardegna N°50

Libero professionista, accompagna lungo tutto il territorio tutto l’anno.

PRESENTAZIONE: Sono Michele pinna, Guida escursionistica e Cicloturistica. Ho tre figli e mi dedico sia a gruppi che coppie che vogliono percorrere tappe del cammino. Sono maestro di mtb per bambini e adulti. Sono Ingegnere Ambientale e Cartografo e ho conseguito un master in Archeologia Industriale a Padova con tesi sul Sito minerario di Pozzo Sella
L’ esperienza sul cammino parte nel 2014 con il rilevamento del percorso e redazione di mappe e data base tematici. Ho seguito la nascita e l evoluzione del cammino.
Ho diversi anni di esperienza come guida turistica nei siti minerari di Porto Flavia, Monteponi, Buggerru e Grotta Santa Barbara.
Con me conoscerai a fondo il cammino e la storia mineraria dei luoghi.

SPECIALIZZAZIONE IN: Archeologia Mineraria e Industriale, Geografia, Scienze Naturali, Storie Mineraria

CONTATTI: tel: 379 1133517 / sulcishikingbike@gmail.com

Facebook / Instagram

Piras Alessio

AIGAE: SA485

Società, accompagna lungo il territorio del Sulcis Iglesiente tutto l’anno.

PRESENTAZIONE: Alessio Piras, 44 anni di Nebida. Considero il lavoro di guida una passione e nonostante mi appassioni ogni tipo di ambiente prediligo le aree minerarie.

CONTATTI: tel: 334 2105474 / info@escursioninsardegna.it

Facebook / Instagram

Pisanu Stefania

AIGAE: SA424

Libera professionista, accompagna lungo tutto il territorio nel fine settimana da Ottobre ad Aprile.

PRESENTAZIONE: Salve sono Stefania.
Da vent’anni accompagno visitatori nel territorio regionale, in prevalenza a piedi, in diversi territorio tra i quali il Marghine, mio territorio di provenienza, la Nurra, la Planargia, il Nuorese e da cinque anni anche il Guspinese e l’Arburese.
Sono oltre che guida Gae regionale e socia dell’AIGAE anche Guida ufficiale del Parco Nazionale dell’Asinara, in cui opero già dai primi anni di istituzione, quindi da oltre 20 anni.
Sono una libera professionista, è da quando mi sono laureata collaboro con università ed enti pubblici e privati nel campo del monitoraggio ambientale, nello specifico per quanto riguarda la botanica e il paesaggio vegetale, come si può dedurre dalla lettura del mio curriculum.

Guida ambientale escursionistica, Consulente ambientale con specializzazione in Botanica e Paesaggio vegetale

SPECIALIZZAZIONE: Scienze naturali

CONTATTI: tel: 347 6512084 / aera.escursioni@gmail.com

Facebook / Instagram

Caddeo Roberto

GAE: 812

Libera professionista, accompagna lungo i tratti del Sulcis Iglesiente tutto l’anno.

PRESENTAZIONE:40 anni ad Ottobre, Guida Ambientale Escursionistica da 5 anni a tempo pieno!
Laureato in scienze motorie, master europeo in attività fisica adattata, ho vissuto in Belgio, Irlanda, Australia e Toscana prima di sentire il richiamo della madre patria alla quale sono sempre stato legato e della quale sono profondamente innamorato!
Ne racconto pregi naturalistici ed aneddoti storici e culturali con passione, la passione che nutro per ciò che amo di più.

SPECIALIZZAZIONE: Archeologia, storia, enogastronomia

CONTATTI: tel: 349 8644755 / info@culturesardinia.com

Facebook / Sito web

Tolu Davide

GAE: SA442

Libero professionista, accompagna lungo i tratti del Sulcis Iglesiente tutto l’anno.

PRESENTAZIONE: Mi chiamo Davide Tolu e sono una Guida Ambientale Escursionistica che opera come professionista in diverse zone della Sardegna.
Classe 1988, sono originario dell’Iglesiente ma vivo a Cagliari da diverso tempo.
Sono iscritto all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (www.aigae.org) col codice guida SA442 e al Registro GAE della Regione Autonoma della Sardegna col n° 792.
Nel 2016, dopo diversi anni di lavoro per un’importante società di telecomunicazioni, ho deciso di cambiare radicalmente vita.
L’ufficio e le dinamiche della grande azienda non facevano più per me.
Avevo bisogno di trovare una strada nuova, provare nuove esperienze e mettermi di nuovo in gioco. Non tutti appoggiarono questa mia scelta, ed io per primo sapevo che non sarebbe stato facile fare un passo di questo tipo.
Ma si sa, la vita è una sola, e come diceva qualcuno: “La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.” … Così ho deciso di realizzarne uno mio, trasformando la passione per l’escursionismo e la natura in un lavoro.
Fin da piccolo, ho speso tanto tempo all’aria aperta, tra prati e foreste, colline e montagne, torrenti e cascate. E ancora tra spiagge e scogliere, sotto al sole o sotto le stelle. E a questo, negli anni, si è aggiunta la voglia di riscoprire le nostre radici, la nostra storia e la nostra cultura. È così che ho così sviluppato ulteriormente quel legame fortissimo con la Sardegna che caratterizza così tanto noi sardi.
Un legame che mi ha condizionato enormemente anche quando, com’è capitato a tantissimi conterranei, sono stato tentato dal trasferirmi al di fuori dei confini isolani, alla ricerca di fortuna e lavoro.
Negli ultimi anni, praticando escursionismo sempre più assiduamente, ho potuto conoscere tanti degli angoli più remoti di questo piccolo continente, dove spesso il tempo sembra essersi fermato. Posti di una bellezza unica che mi hanno fatto sviluppare una sensibilità sempre maggiore orientata alla fruizione rispettosa e alla tutela di questi luoghi e degli esseri viventi che li popolano.
Anche per questo motivo ho deciso di iscrivermi al corso di laurea in Scienze Ambientali e Naturali dell’Università di Cagliari, che frequento dal 2018, con l’obiettivo di perfezionare le mie conoscenze da “appassionato” per condividerle con voi durante le esperienze che propongo.

SPECIALIZZAZIONE: Scienze naturali

CONTATTI: tel: 340 1830764 / tolunet@gmail.com

Facebook / Sito web / Instagram

Melis Leonella

GAE: 667 / AIGAE: SA366

Libera professionista, accompagna lungo i tratti del Sulcis Iglesiente tutto l’anno.

PRESENTAZIONE: Appassionata da sempre di natura, dieci anni fa ho conseguito l’abilitazione di guida ambientale escursionistica ed iscrizione a RAS e Aigae. Organizzo escursioni di grande rilevanza naturalistica, dando valore al turismo esperienziale ed ecosostenibile.

SPECIALIZZAZIONE: 

CONTATTI: tel: 347 9437675 / mel.leovil@gmail.com

Facebook / Sito web / Instagram

Contini Maria Stefania

GAE:  591 / ASG: 267

Ditta individuale, accompagna lungo tutto il cammino, tutto l’anno.

PRESENTAZIONE: Sono una guida ambientale escursionistica innamorata della mia Terra. Mi piace accompagnare le persone alla scoperta del nostro territorio, specie delle aree meno conosciute. Le mie specialità sono il Biowatching (osservazione dell’ambiente naturale a 360° e riconoscimento delle tracce delle specie selvatiche), il Birdwatching e le osservazioni naturalistiche diurne e notturna anche con appostamento.

SPECIALIZZAZIONE: Geologia, scienze naturali, storia mineraria

CONTATTI: tel: 348 9305607 / info@allascopertadi.it

Facebook / Sito web / Instagram

Cadeddu Arianna

LAGAP: 513

Libera professionista, accompagna lungo tutto il cammino, tutto l’anno.

PRESENTAZIONE: Buongiorno, con la presente vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia candidatura come guida ambientale escursionistica, lungo sentieri minerari di Santa Barbara. La mia manifestazione di interesse è legata all’opportunità di poter far conoscere e valorizzare i nostri beni naturalistici a tutti coloro che hanno espresso la volontà, di intraprendere questi cammini cosi ricchi di storia e cultura e di percorrerli nella maniera più sostenibile, ovvero a piedi. Ritengo che il modo migliore affinché un viaggiatore possa godere, usufruire e conoscere la realtà di un territorio sia quello di avere al suo fianco una guida che possa metterlo in comunicazione con tutte le realtà di quel territorio. Dalle strutture che lo ospiteranno ai produttori del cibo di cui si nutrirà, delle genti che fanno parte di quel luogo e della natura che arricchirà il suo spirito. 

SPECIALIZZAZIONE: Scienze naturali

CONTATTI: tel: 349 6494900 / ariannamaila2011@gmail.com

Facebook / Instagram

Frau Francesca

LAGAP: 562

Lavora in ritenuta d’acconto, accompagna lungo i tratti del Sulcis Iglesiente, tutto l’anno nei giorni infrasettimanali.

PRESENTAZIONE:

Ho iniziato nel settore Horeca come addetta alla sala e receptionist e un anno fa mi sono qualificata come Guida Ambientale Escursionistica. Attualmente collaboro con il Parco Regionale di Molentargius come operatrice del CEAS. La mia passione sono le piante e le storie legate al territorio. Sono laureata in lingue e parlo fluentemente inglese e spagnolo; inoltre nel 2019 ho conseguito la qualifica di tecnico del digital marketing turistico.

SPECIALIZZAZIONE: Scienze naturali

CONTATTI: tel: 389 8511966 / acsecnarfrau@gmail.com

Lilliu Simone

GAE: 813

Libro professionista, accompagna lungo il cammino tutto l’anno nei fine settimana.

PRESENTAZIONE:Mi chiamo Simone Lilliu ho 34 anni e sono di Ussaramanna, un paesino della bassa Marmilla. Nel 2018 sono diventato Guida Ambientale Escursionistica dopo aver frequentato un corso regionale di 700 ore. Collaboro settimanalmente con il Ceas di Molentargius accompagnando scolaresche e turisti per i sentieri lungo le saline e gli stagni. Spesso durante i fine settimana accompagno piccoli gruppi prevalentemente nei territori del centro-sud Sardegna.

SPECIALIZZAZIONE: Scienze naturali, archeologia

CONTATTI: tel: 345 8096459 / lilliusimone@hotmail.it

Facebook / Instagram

Pau Carla

LAGAP: 182

Libro professionista, accompagna lungo il cammino tutto l’anno.

PRESENTAZIONE:

Svolgo a tempo pieno la professione di Guida, Ambientale Escursionistica e Turistica.
Progetto, organizzo e curo in ogni suo aspetto e infine conduco Viaggi a piedi, Trekking, Tour Culturali in
particolare in Italia. Da quest’anno ho iniziato a condurre viaggi anche in Portogallo e si prospetta un’interessante opportunità in Scozia e nel Sud della Spagna nonchè in Tunisia.
Organizzo e accompagno gruppi in Viaggi a piedi in Sardegna dal 2018, da nord a sud dell’Isola.
Mi piacerebbe molto, durante il corso dell’anno, offrire la mia professionalità e colabborare con i miei esperti colleghi locali per l’accompagnamento di persone lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara.
Sono disponibile anche per quanto riguarda l’aspetto della manutenzione e la ricognizione di nuovi sentieri, come per esempio nel Sarrabus.

Dopo aver portato a termine il mio percorso universitario presso l’Università degli Studi di Cagliari ho
vissuto per oltre 10 anni in Toscana, terra a cui sono profondamente legata, non solo dal punto di vista
professionale. In particolare la Toscana Meridionale (Val d’Orcia, Maremma, Amiata).

Il percorso che mi ha portato a svolgere a tempo pieno la professione di Guida, con tutte le sfumature del
caso, arriva dal lontano 2009, quando ho fatto il seminario sul Turismo Sostenibile con Ram Viaggi
condotto da Renzo Garrone.
Inizialmente, trovandomi qualche anno dopo la Laurea in Beni Storico Artistici (Operatore per i Beni
Culturali) a Firenze, circondata da tutta l’Arte di cui avevo studiato la Storia all’Università, ero decisa a
prendere il patentino di Guida Turistica.
In seguito, il trasferimento in campagna mi hanno spinto a iniziare il percorso di formazione per il
conseguimento del patentino di Guida Ambientale.
E’ tra i monti di Castell’Azzara (Amiata grossetana), al confine tra Lazio e Toscana. che ho iniziato a
lavorare come Guida a partire dal maggio 2012.
Ben presto, esplorando la Toscana Meridionale, mi sono resa conto che per offrire un prodotto completo ai
miei collaboratori (agenzie, Tour Operators, Parchi ecc) e clienti diretti, avere entrambi i patentini mi
avrebbe permesso di creare delle esperienze uniche.
Anche la Sardegna, dove sono tornata stabilmente dall’estate del 2019, con la sua grande ricchezza
paesaggistica, archeologica e naturalistica, necessita di figure complete che possano soddisfare la
richiesta del turista piu’ attento, dall’escursionista avventuroso all’amante dell’archeologia.
Per questo motivo ora sono anche Guida Turistica e Accompagnatore Turistico e posso rispondere alle
aspettative di qualsiasi tipo di turista italiano e straniero nell’ambito del Turismo Naturalistico ed
Escursionistico, nonchè in quello piu’ prettamente Culturale.

SPECIALIZZAZIONE: Scienze naturali, archeologia

CONTATTI: tel: 340 6933470 / info@carlagae.com

Sito Web / Facebook 

Tedeschi Paolo

AIGAE: SA607

Libro professionista, accompagna lungo il cammino tutto l’anno nei fine settimana.

PRESENTAZIONE:

Sono un educatore professionale e una Guida Ambientale Escursionistica iscritta all’albo AIGAE a partire dall’anno 2021. Essendo originario di San Vero Milis (OR), ho esercitato l’attività di Guida Ambientale Escursionistica soprattutto nei territori dell’oristanese cercando di far conoscere e di valorizzare le bellezze naturalistiche del mio territorio di appartenenza, evitando di percorrere i sentieri troppo inflazionati e conosciuti dell’Isola.
Durante la mia, seppur breve, esperienza ho avuto l’opportunità di accompagnare in natura persone con disabilità fisiche (ipovedenti) e, sfruttando le mie conoscenze da educatore professionale, mi sono relazionato con strutture scolastiche e centri giovanili organizzando attività in natura con scolaresche e gruppi di adolescenti.
Considero il lavoro di Guida Ambientale Escursionistica come una passione e cerco di assimilare sempre più conoscenze e motivazioni da ogni esperienza per incrementare il mio tessuto esperienziale in questo ambito. L’opportunità di poter accompagnare turisti o locali nei sentieri del Cammino Minerario di Santa Barbara penso possa accrescere la mia conoscenza dei territori attraversati e aggiungere al mio bagaglio culturale delle esperienze fondamentali per il proseguo di questa professione.

SPECIALIZZAZIONE: Educatore

ABILITAZIONI : Accompagnamento persone con disabilità fisiche e psichiche 

CONTATTI: tel: 340 8837658 / paolo.tedeschi91@gmail.com

Instagram 

Puddu Carlotta

GAE: 824 / AIGAE: SA574

Libra professionista, accompagna lungo il cammino tutto l’anno nei fine settimana e festivi.

PRESENTAZIONE:

Sono una guida ambientale escursionista specializzata in escursioni, attività esperienziali e laboratori in natura per bambini e ragazzi (scuole, vacanze studio, centri estivi, famiglie).

Per lavoro mi occupo di progettazione, coordinamento e conduzione di laboratori di educazione alla sostenibilità, di interpretazione ambientale, di animazione territoriale per lo sviluppo locale e turismo sostenibile.
Sono socia di Ecoistituto Mediterraneo, che gestisce quattro CEAS Centri di Educazione Ambientale e alla sostenibilità della Regione Sardegna, due musei e un ostello con il marchio di eccellenza ambientale europea Ecolabel.

SPECIALIZZAZIONE: Educazione ambientale, Interpretazione ambientale, Esperienze outdoor per bambini e ragazzi

CONTATTI: tel: 340 5955479 / carlottapuddu.wildlab@gmail.com

Mereu Katiuscia

GAE: 783

Libra professionista, accompagna lungo i tratti del Sulcis Iglesiente tutto l’anno nei fine settimana.

PRESENTAZIONE:

Sono Katiuscia, neo guida ambientale che ha la passione per l’ambiente e l’aria aperta. Quando posso organizzo brevi escursioni e cerco di trasmettere tutto l’interesse, provando anche a sensibilizzare, perché no..?!

SPECIALIZZAZIONE: Scienze naturali

CONTATTI: tel: 331 7494123 / katiuscia.mereu@gmail.com

Facebook

Pasella Giovanni

LAGAP: 325

Libra professionista, accompagna lungo tutto il cammino, tutto l’anno.

PRESENTAZIONE:

Mi chiamo Giovanni Pasella, sono una Guida Ambientale escursionistica ciclo turistica, faccio questo lavoro per passione da oltre 10 anni, ho lavorato e lavoro con i principali tour operator della Sardegna, ma anche fuori. Coltivo molte passioni, la maggior parte legate all’ambiente e alla sua tutela.

SPECIALIZZAZIONE: Scienze naturali

CONTATTI: tel: 328 7599081 / info@g-routes.com

Sito Web / Facebook

Lai Loredana

AIGAE: SA550

Libra professionista, accompagna lungo tutto il cammino, tutto l’anno.

PRESENTAZIONE:

Sono diventata guida ambientale dopo un percorso di vita che mi ha permesso di confrontarmi con diverse realtà, umane e professionali. Avendo studiato lingue, ho viaggiato e vissuto in diversi paesi europei, così da essere tornata a casa con un bagaglio ricco di esperienze molto diverse tra loro.
Con Francesca abbiamo creato un progetto, Janas escursioni, che nasce proprio nel 2020 con ‘Inviate speciali lungo il Cammino minerario di Santa Barbara’. Nel 2021 abbiamo percorso tutto il Cammino, per promuovere la sua bellezza e i suoi Territori.
E continuiamo tutt’ oggi a farlo con chi ama la Natura e il passo lento

SPECIALIZZAZIONE: Storia mineraria

CONTATTI: tel: 333 3151297 / lored.lai71@gmail.com

Sito Web

Mocco Francesca

AIGAE: SA551

Libra professionista, accompagna lungo tutto il cammino, tutto l’anno.

PRESENTAZIONE:

 Il mio nome è Francesca e fin da bambina ho sempre amato lo sport, la natura, stare all’aria aperta e conoscere posti nuovi. Così, una volta cresciuta, mi sono appassionata di escursionismo, torrentismo, speleologia e arrampicata. Questa mia esperienza e interesse mi hanno spinto a diventare una Guida Ambientale Escursionistica trasformando una passione nel mio lavoro.
Il territorio dove sono nata e che amo molto ha stimolato fin da subito la mia curiosità, il mio spirito da ascoltatrice e osservatrice e la mia voglia di conoscere a fondo le località. Il Sulcis-Iglesiente è infatti un territorio ricco di miniere e quindi di cose da scoprire. Fin da piccola mi piaceva “scavare” all’interno di questo affascinante mondo ascoltando con attenzione i racconti degli anziani e di mio padre e “esplorando” i villaggi minerari così ricchi di storia, mistero e energia. Grazie a quei racconti e a quelle esplorazioni ho potuto conoscere bene ed apprezzare tutti gli aspetti del mondo delle miniere. Oggi accompagno le persone in quei luoghi e amo raccontare loro quelle storie con lo stesso entusiasmo con cui le ho vissute e imparate.
Il desiderio di analizzare i territori in tutti i loro aspetti mi ha spinto a scegliere di laurearmi in Scienze Politiche con indirizzo politico sociale. Quando visito un luogo, mi piace sicuramente approfondire gli aspetti naturalistici e mi piace anche esaminare i fattori socio-culturali che riguardano un’area. Proprio come per le miniere, sento in questo modo di conoscere e comprendere più a fondo i territori, la loro storia ed energia, soprattutto in una Terra, come quella della Sardegna, dove natura e cultura non mancano di certo!
Gli aspetti di un territorio, le emozioni e gli stati d’animo, possono essere colti e raccontati anche in modo diverso, attraverso la fotografia. Amo guidare le persone in escursioni fotografiche. Le uscite in ambiente naturale e montano di questo tipo, consentono ai partecipanti di rallentare e seguire un ritmo differente dalla classica uscita escursionistica per poter osservare, cogliere la luce giusta e immortalare attimi che rimangono impressi in immagini. Quelle immagini che guardi e ti riportano là, dove eri e dove hai vissuto emozioni intense.
Le tematiche sociali sono per me molto importanti e mi è sempre piaciuta l’idea di abbinarle ad un’altra cosa importante come lo sport. Dopo gli studi, collaborare con un’associazione che si occupa di sport per persone diversamente abili mi ha consentito di imparare e fare esperienza su come rendere accessibili luoghi e mezzi anche a persone con difficoltà. Un insegnamento che tutt’oggi metto in pratica.
Lasciati guidare da me alla scoperta di luoghi che potrai vedere e sentire in tutte le loro sfaccettature!

SPECIALIZZAZIONE: Storia mineraria, sociologia e antropologia

CONTATTI: tel: 351 9667593 / janasescursioni@gmail.com

Sito Web

Piras Dajana

AIGAE: SA489

Libra professionista, accompagna lungo tutto il cammino, tutto l’anno.

PRESENTAZIONE:

Mi chiamo Dajana Piras, sono una Guida ambientale escursionistica dal 2018 2 guida nazionale di mtb dal 2016.
Diplomata nel 2008 come tecnico dei servizi turistici, ho frequentato una anno di università e poi mi sono trasferita in Inghilterra per quattro anni dove ho studiato e lavorato.
Ho 17 anni di esperienza nella ristorazione e dal 2019 esercito la professione di Guida ambientale escursionistica.
Sono appassionata di natura e viaggi ho scelto di esercitare come guida grazie a questa passione.

SPECIALIZZAZIONE: Esperienze a piedi e in bici

CONTATTI: tel: 342 0427911 / janas.adventuresardinia@gmail.com

Sito Web / Facebook / Instagram

GAE - GT - Guida ambientale escursionistica e Guida turistica

Depau Simone

GAE: 669 / GT: 1644

Società, accompagna lungo tutto il territorio, chiamare per disponibilità.

PRESENTAZIONE: Da 9 anni ho aperto un’attività che si occupa di organizzare escursioni a piedi ed in bici a pedalata assistita. Mi impegno a proporre un turismo di qualità, rispettoso dell’ambiente e che favorisca le economie locali. Faccio parte della rete ecoturismo della Sardegna ( un gruppo di imprese che perseguono obiettivi comuni) e collaboro con diversi tour operator sia italiani che stranieri. Sono socio di una cooperativa guide che promuove un turismo responsabile per la quale disegno e gestisco vari viaggi in Sardegna tra cui una parte del Cammino di S.Barbara

CONTATTI: tel: 3298343930 / info@sardiniaemotion.it

Meli Marco

GT: 2589 / LAGAP: 621

Libero professionista, accompagna lungo tutto il territorio nei giorni feriali, si occupa di escursioni in ambito urbano e naturalistico. 

Come guida turistica opera nelle città di Cagliari, Carbonia, Iglesias e Portoscuso

PRESENTAZIONE: Buongiorno, sono marco e mi rendo disponibile per l’accompagnamento e nella divulgazione in ambito naturalistico.

SPECIALIZZAZIONE: Storia moderna e storia mineraria

CONTATTI: tel: 346 0861057 / melimarco84@gmail.com

Facebook / Instagram

Picciau Alessandro

AIGAE: SA455 / GT: 1176

Libera professionista, accompagna lungo tutto il territorio tutto l’anno, come Guida Turistica opera a Iglesias, Sant’Antioco, Santadi, Nuxis, Arbus, Villacidro, Carbonia.

PRESENTAZIONE: Studia all’Università di Cagliari dove si laurea in Scienze del Turismo nel 2010. Consegue l’abilitazione di Guida turistica della Sardegna nello stesso anno. Inizia quindi il lavoro nel settore del turismo, prima come guida e accompagnatore, poi dal 2017 anche come guida ambientale, avendo in quell’anno effettuato un corso professionalizzante con AIGAE. Nel 2017 è tra i fondatori e presidente dell’associazione culturale Atobius, la quale si occupa della promozione turistica e culturale della Sardegna. Nel 2019 consegue il titolo di sommelier con la Fondazione Italiana Sommelier (FIS).

SPECIALIZZAZIONE: Archeologia, storia, enogastronomia

CONTATTI: tel: 349 8644755 / info@culturesardinia.com

Facebook / Sito web

Dedola Tiziana

GAE: 683 (Emilia Romagna) / GT: 1961

Libera professionista, accompagna lungo tutto il territorio tutto l’anno, come Guida Turistica opera a Iglesias, Carbonia, Carloforte, Sant’Antioco, Arbus, Fluminimaggiore, Domusnovas, Villamassargia, Tratalias, Sant’Anna Arresi, Santadi

PRESENTAZIONE:Tiziana Dedola, Guida turistica dal 2014, nata nel centro della Sardegna e cresciuta a Bolotana, piccolo paese del Marghine a pochi chilometri da Nuoro. Attualmente Tiziana vive a Nebida, un paese ex minerario sul mare, dove gestisce un grazioso Bed & Breakfast sul mare, Pedra Rubia, e lavora da anni come guida turistica nell’Iglesiente con specializzazione in ambito minerario. Prima di questa esperienza, Tiziana ha vissuto a Roma, dove si è laureata in Scienze della comunicazione, Napoli e Milano, dove si è occupata di comunicazione e web marketing, con il desiderio costante di applicare le sue competenze alla promozione della sua bella isola, la Sardegna. Qui è tornata nel 2014 diventando da subito Guida Turistica nel territorio del Sulcis Iglesiente.

SPECIALIZZAZIONE: Storia mineraria, Archeologia, Geologia

CONTATTI: tel: 320 8410636 / info@wheresardinia.com

Facebook / Sito web / Instagram

Murru Anna Maria

AIGAE: SA625 / GT: 60

Libera professionista, accompagna lungo tutto il territorio tutto l’anno, come Guida Turistica opera in tutta la Sardegna.

PRESENTAZIONE: Salve, lavoro come guida turistica dal 1989 e come guida ambientale da circa 10 anni. il lavoro di guida mi riempie di gioia, per me è una grande soddisfazione accompagnare le persone e farli innamorare di questa isola stupenda.
Camminare è sempre stato il mio sogno, la mia grande energia, la mia vita. spero di poter camminare insieme a voi.

SPECIALIZZAZIONE: Archeologia, Geografia, Antropologia, Geologia

CONTATTI: tel: 339 8442204 / annamari.murru@gmail.com

Facebook / Instagram

Manca Genny

AIGAE: SA587 / GT: 2138

Società Cooperativa, accompagna lungo tutto il territorio tutto l’anno, come Guida Turistica opera a Villacidro.

Possibilità di trasporto bagagli

PRESENTAZIONE:Mi chiamo Genny, abito a Villacidro e da quando sono piccola frequento la montagna, il mare e gli ambienti naturali. Questo mio andare ad esplorare, a curiosare e conoscere sempre di più mi ha dato la possibilità di acquisire un bagaglio di conoscenza del territorio da trasmettere agli altri.
Dopo vari corsi, esami e verifiche nel settore, ho acquisito il patentino di Guida Ambientale Escursionistica appassionandomi sempre di più al mondo dell’outdoor.
Attualmente faccio parte della Cooperativa di Servizi Turistici “Soul of Sardinia” come Guida Gae e Guida Turistica.
DAMMI UN MOTIVO..PER PRATICARE IL TREKKING
Vi regalo più di un motivo per praticare il trekking..è molto più di un semplice sport, è una passione che può diventare uno stile di vita per tutta la vita. Il trekking dona serenità e benessere emotivo, ed essendo un’attività fisica moderata favorisce la circolazione sanguigna migliorando anche la respirazione.

SPECIALIZZAZIONE: 

CONTATTI: tel: 340 3263546 / gennymanca84@gmail.com

Sito Web / Facebook 

Cerniglia Franco

AIGAE: SA334 / GT: 136

Società, accompagna lungo tutto il territorio tutto l’anno.

Possibilità di transfer con mezzo a 9 posti

PRESENTAZIONE: 

Sardinia Tourist Guide nasce nel 2008 per coronare il sogno di Franco, una laurea come operatore culturale per il turismo, un master in economia e management dei beni culturali, ambientali e del turismo, un patentino di guida turistica e guida ambientale escursionistica iscritta alla AIGAE, passione per la natura, l’avventura e un amore sconfinato per la Sardegna.

Animato da tanto entusiasmo Franco decide di diventare Sardinia Tourist Guide:la guida turistica della Sardegna per eccellenza e accompagnare i viaggiatori più smart e curiosi alla scoperta della destinazione Sardegna con tutta l’esperienza di una guida professionista in grado di tessere esperienze originali e autentiche.

La mission di Sardinia Tourist Guide è quella di portare visitatori curiosi e avventurosi alla scoperta della vera essenza della Sardegna.

Nel frattempo Franco continua a nutrire la sua curiosità viaggiando per il mondo alla scoperta di culture e avventure straordinarie: Fonte di ispirazione e confronto costante per restituire ai suoi ospiti,nelle sue esperienze la Sardegna che più ama.

Sardinia Tourist Guide crea prodotti tailor-made in base alle richieste dei viaggiatori siano essi solitari o in gruppo, croceristi o velisti, team aziendali e professionisti alla ricerca di emozioni uniche. Franco organizza anche corsi di trekking e kayak di livello base e avanzato.

Franco e Sardinia Tourist Guide confezionano esperienze avventurose e ricercate a seconda delle esigenze del viaggiatore, potendo contare su una conoscenza unica della Sardegna e una rete capillare di strutture amiche e partner attenti alla qualità e alla cura dell’ospite.

Tutti i servizi vengono studiati e concepiti con la finalità di offrire un ventaglio di esperienze che facilitino la conoscenza del patrimonio naturale e culturale della Sardegna. Tour ed esperienze sono confezionate in collaborazione con realtà locali scelte con cura e affini allo spirito avventuroso e amichevole di Franco, anch’esse contribuiscono a regalare al viaggiatore esperienze uniche e autentiche.

SPECIALIZZAZIONE: 

CONTATTI: tel: 349 4558367 / info@sardiniatouristguide.it

Sito Web / Facebook / Instagram

GT - Guida turistica

Uccheddu Andrea

GT: 2463

Libera professionista, accompagna lungo i tratti del Sulcis Iglesiente, Arburese e Guspinese da ottobre a marzo e da giugno a settembre.

PRESENTAZIONE:Mi reputo un punico-romano che si sta trasformando in nuragico passando dal Medioevo per arrivare al secondo dopoguerra. Le mie visite guidate non sono sempre e solo quelle visite nelle quali si danno solo nozioni tecniche e non, ma si collabora e si condividono sempre le varie esperienze per ampliare e spaziare nelle conoscenze. Perché nel turismo la cosa più importante è la condivisione con realtà diverse.

SPECIALIZZAZIONE: Archeologia

CONTATTI: tel: 342 8111674  /  auccheddu87@gmail.com

Facebook / Instagram

Sedda Laura

GT: 1156

Libera professionista, accompagna nel Sulcis Iglesiente, Arburese, Cagliari, Oristano tutto l’anno.

PRESENTAZIONE: Grazie alla mia formazione, alla mia esperienza lavorativa (guida turistica dal 2010) e alla passione per la Sardegna conosco molto bene il territorio sardo, in particolar modo dal punto di vista archeologico. Avendo lavorato per 5 anni nei siti minerari conosco abbastanza bene la storia mineraria e i siti del sud ovest.

SPECIALIZZAZIONE: Archeologia

CONTATTI: tel: 340 0514422info@insidesardiniaguide.it

Sito Web / Facebook / Instagram

Dessì Maria Giovanna

GT: 2051

Libera professionista, accompagna in tutta la Sardegna

PRESENTAZIONE:Buongiorno,
Mi chiamo Maria Giovanna Dessì, sono una progettista e giornalista pubblicista, ho 37 anni e vivo a Domusnovas. Sono mamma di Alice e Elena e moglie di Paolo. Attualmente lavoro come dipendente in una cooperativa chiamata “Casa Emmaus”, dove sono la responsabile dell’ufficio progetti e della comunicazione esterna.
Sono una libera professionista, guida turistica e formatrice. lavoro soprattutto con il Forum Nazionale del Terzo Settore di Roma dove mi occupo di formazione e bilancio e emersione di competenze.
Sono socia fondatrice dell’Associazione di promozione sociale Elda Mazzocchi Scarzella, che ho contribuito a fondare nel 2016. Un’organizzazione nata con l’obiettivo di organizzare momenti culturali e ricreativi per le famiglie e i bambini del territorio. Durante la laurea in scienze della comunicazione e giornalismo, conseguita a Sassari, ho avuto l’opportunità di fare l’Erasmus a Parigi. Ho concluso questo percorso poi con la laurea specialistica in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Durante l’Università ho lavorato al Centro di Orientamento dove mi occupavo di dare informazioni in entrata, in itinere e in uscita agli studenti universitari. Ho proseguito gli studi con un master di secondo livello in “Politiche Europee di Cooperazione allo Sviluppo”, a Barcellona, presso l’Università Autonoma, esperienza conclusa con uno stage a Livorno presso l’organizzazione UCODEP, ora nodo della rete Oxfam International.
Due anni fa ho conseguito a Roma il master di primo livello in “Esperto nel riconoscimento delle competenze pregresse negli adulti”. Grazie a questa occasione ho avuto modo di dedicarmi al servizio di accompagnamento all’emersione delle competenze acquisite in contesti non-formali e informali di un gruppo
di dirigenti del terzo settore. Amo andare in bici e scoprire nuovi posti, parlare con le persone e trarre da ogni incontro, ogni storia, un insegnamento. Amo scrivere e fare fotografie. Amo la Sardegna. Passioni che mi hanno spinto a diventare una guida turistica e ad iscrivermi all’albo. Mi piace alternare i miei impegni lavorativi tra il locale, il mio piccolo paese e le grandi città come Roma e Salerno. Questo mi permette di avere uno stretto contatto con le persone e allo stesso tempo vivere e capire dinamiche e processi delle grandi città. Sono brava a conciliare tempi e spazi della vita lavorativa e familiare. La mia prima figlia Alice è nata a Barcellona 12 anni fa, mentre frequentavamo il master, mentre Elena è nato dopo l’esperienza dello Stage.
Mi piacerebbe iniziare una nuova esperienza lavorativa, che riprendendo le mie esperienze pregresse e gli studi universitari, mi permetta di crescere e dare il meglio di me stessa nel raccontare il bello che c’è nella nostra Terra.

SPECIALIZZAZIONE: Sviluppo e animazione locale

CONTATTI: tel: 349 4957993 / dessi.mgiovanna@gmail.com

Sito Web 

Garau Melania

GT: 2135

Libera professionista, accompagna nel Sulcis Iglesiente e Cagliari tutto l’anno nei fine settimana.

PRESENTAZIONE:Mi chiamo Melania Garau, sono una guida turistica da 5 anni, opero come freelancer nel Sud Sardegna, esercito anche in lingua inglese, costruisco anche nuovi itinerari tematici e tour tra le aree del Cagliaritano e del Sulcis-Iglesiente.
Attualmente sto frequentando un corso regionale per ottenere l’abilitazione di Guida Ambientale (entro il 2022).

SPECIALIZZAZIONE: Archeologia, storia dell’arte

CONTATTI: tel: 348 9344171 / mela.garau@gmail.com

Sito Web / Facebook / Instagram

Pinna Silvia

GT: 1123

Libera professionista, accompagna nel territorio di Arbus e Guspini, tutto l’anno.

PRESENTAZIONE: Salve, sono una ragazza appassionata alla storia del mio territorio e a cui piace stare a contatto con il pubblico.

SPECIALIZZAZIONE: Storia, Arte, Storia Mineraria Miniere di Montevecchio

ABILITAZIONI: Accompagnamento persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali

CONTATTI: tel: 339 4164561 / silvia.pinna85@gmail.com

Casula Francesca Romana

GT: 1382

Libera professionista, accompagna nel territorio del Sulcis Iglesiente, tutto l’anno.

PRESENTAZIONE:Sono una guida del comune di Iglesias. Lavoro già per i siti minerari del comune (Iglesias Servizi ) e per il Consorzio Turistico. Ho lavorato per il parco geominerario in passato. Sono anche una libera professionista con P. Iva. Mi piace accompagnare gruppi grandi, famiglie e bambini/ ragazzi.

SPECIALIZZAZIONE: Storia dell’arte, Storia mineraria, Geografia, Storia

CONTATTI: tel: 345 2360473 / casulafrancescaromana@gmail.com

Rosas Danilo

GT: 2573

Accompagna nel territorio del Sulcis Iglesiente, tutto l’anno.

PRESENTAZIONE: Guida turistica della città di Iglesias. Esperienza e lavoro nei siti minerari del Comune, con la società Iglesias servizi. Guida turistica del Consorzio Turistico. Esperienza con laboratori scolastici (alternanza scuola lavoro).

SPECIALIZZAZIONE: Storia dell’arte, storia mineraria, storia, geografia

CONTATTI: tel: 349 6879555 / danilo.rosas@tiscali.it

AVVISIAMO CHE LA SEDE DELLA FONDAZIONE SARÀ CHIUSA I GIORNI

11-13-14-15 AGOSTO