fbpx

Carbonia

Tappa 25

Negli anni Trenta del secolo scorso l’incremento della produzione di carbone e l’apertura della Grande miniera di Serbariu portarono alla fondazione della città di Carbonia, costruita in soli due anni e inaugurata da Mussolini il 18 dicembre 1938. La città fu dotata di un assetto urbanistico razionale ed efficiente, che si sviluppa attorno alla piazza centrale dove si affacciano il palazzo comunale, la torre littoria, il teatro centrale e la chiesa di San Ponziano.

Grande miniera di Serbariu

Con lo scopo di incrementare le riserve energetiche e la produzione di carbone, a metà degli anni Trenta del secolo scorso la Società carbonifera  sarda avviò una campagna di ricerca con sondaggi che dal 1936 consentì di scoprire il giacimento di Serbariu.

Da visitare il Museo Archeologico di Villa sulcis, il Parco urbano Sa Grutta di Cannas di Sotto e la Chiesa di San Ponziano e Santa Barbara.

Si comunica che la sede della Fondazione di Via Cattaneo n° 70 a Iglesias rimarrà chiusa dal 3/04 fino al 6/04, pertanto non saremo raggiungibii al numero di telefono fisso. La sede riaprirà regolarmente mercoledì 7 .