24. Tratalias → Sant'Antioco

ATTENZIONE: causa lavori nel tratto delle saline di Sant’Antioco è necessario fare una deviazione come riportato qui sotto, è presente la segnaletica sul posto.

Lunghezza: 16,9 km
Dislivello: Salita 199 m Discesa 179m
Difficoltà: Media
Durata: 5 ore e 30 min.

Descrizione sintetica

Affrontiamo una tappa facile che ci lascia il tempo per visitare le antiche chiese del territorio, dalla medievale Santa Maria di Monserrato, alla bizantina Santa Maria di Palmas, fino alla basilica paleocristiana di Sant’Antioco.

Saremo portati a tenere il passo lento per ammirare il patrimonio naturalistico dell’avifauna presente nel compendio umido delle saline di Sant’Antioco: un itinerario ricco di fascino e bellezza che ci riporta sulla costa sud-occidentale della Sardegna.

Sicurezza e consigli utili

Il percorso che parte dall’antico borgo di Tratalias procede su strada sterrata comoda e agevole. Passata la chiesetta di Palmas c’è il passaggio della SS 195 e del Rio Palmas.

Se le condizioni meteo e di piena del Rio lo consentono è possibile passare sotto la SS 195. (Nota Bene: Il rio può essere in piena anche senza condizioni meteo avverse, infatti esso è lo sbocco naturale della diga presso il Lago di Monte Prama, pertanto il rio si può ingrossare anche quando aprono le chiuse della diga).

Qualora il sotto passaggio della SS 195, sul letto del Rio Palmas fosse impraticabile a causa del flusso di corrente, è necessario attraversare la SS 195; pertanto bisogna prestare molta attenzione al traffico veicolare presente.

Arrivati nei pressi di Sant’Antioco è necessario procedere attraversando la SS 126 per poi poter salire sul passaggio pedonale sul ponte che connette l’Isola di Sant’Antioco alla Sardegna. Fare attenzione all’attraversamento della statale per via del traffico sostenuto presente.

Alla fine della tappa si percorrono le vie di Sant’Antioco pertanto è necessario fare attenzione al traffico urbano presente.

Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara

Via Cattaneo, n°70

09016 Iglesias (SU)

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Tel: +39 0781 24132

email: info@camminominerariodisantabarbara.org

© Fondazione Cammino di Santa Barbara - Tutti i diritti riservati

AVVISIAMO CHE LA SEDE DELLA FONDAZIONE SARÀ CHIUSA I GIORNI

11-13-14-15 AGOSTO