23. Candiani → Tratalias

Lunghezza: 24 km
Dislivello: Salita 433 m – Discesa 437 m
Difficoltà: Impegnativa
Durata: 8 ore

Descrizione sintetica

Si cammina sulle scogliere di Porto Pinetto e Portu Su Trigu ancora ammirando paesaggi stupendi con la vista costante del golfo di Palmas verso occidente.

Le grandi distese di vitigni di vermentino e carignano sono inoltre le caratteristiche della prima parte del percorso fino ad addentrarci nel complesso dunale retrostante alla spiaggia di Sa Salina e nella spiaggia di Porto Botte dalla quale raggiungiamo la pianura con paesaggi di campagna fino a Tratalias.

E’ una tappa impegnativa per la sua lunghezza ma molto agevole da percorrere.

Sicurezza e consigli utili

Il percorso che parte da Candiani non mostra particolari problemi fino ad arrivare all’attraversamento stradale di Via Nora che è la strada asfaltata che da Is Solinas va verso la costa, in tale punto è infatti necessario attraversare la strada asfaltata e fare attenzione al traffico in transito.

Passato Porto Botte si procede su una strada asfaltata poco trafficata che ci porta presso il Nuraghe Villarios dove poco dopo si deve attraversare la SP 195 passando per l’incrocio della SP 195 con la SP 73; Tutte queste strade son a traffico veicolare sostenuto pertanto è opportuno fare molta attenzione agli attraversamenti che è necessario fare per proseguire lungo il percorso.

Dopo si procede fino a Tratalias su strade extraurbane sterrate e su pista ciclabile (presso Tratalias) che seppur attraversate da macchine e veicoli si mostrano poco problematiche.

La tappa in generale è molto lunga pertanto è necessario prepararsi adeguatamente.

Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara

Via Cattaneo, n°70

09016 Iglesias (SU)

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Tel: +39 0781 24132

email: info@camminominerariodisantabarbara.org

© Fondazione Cammino di Santa Barbara - Tutti i diritti riservati

AVVISIAMO CHE LA SEDE DELLA FONDAZIONE SARÀ CHIUSA I GIORNI

11-13-14-15 AGOSTO