Cammino Minerario Di Santa Barbara

3° FESTIVAL INTERNAZIONALE “SANTA BARBARA” LA MUSICA CAMMINA NEI SITI MINERARI E ARCHEOLOGICI DEL SUD SARDEGNA

COMUNICATO STAMPA

 

3° FESTIVAL INTERNAZIONALE “SANTA BARBARA”

LA MUSICA CAMMINA NEI SITI MINERARI E ARCHEOLOGICI DEL SUD SARDEGNA

10 – 14 settembre 2024

Edizione 2024 dedicata a Ferruccio Busoni per celebrare i 100 anni dalla morte

del pianista, compositore e direttore d’orchestra

Si alza il sipario sulla terza edizione del Santa Barbara International Music Festival, l’appuntamento di fine estate con la musica classica nei luoghi più suggestivi del Sulcis-Iglesiente, Guspinese e Arburese.

In programma quattro concerti, organizzati dalla Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara presieduta da Mauro Usai, e con la direzione artistica affidata ancora al pianista coreano, Junhee Kim. I brani saranno eseguiti, come al solito, da musicisti di fama internazionale: i pianisti Honggi Kim e Chiyan Wong e i violinisti Svetlana Tsoneva e Alessio Bidoli

Si parte il 10 settembre a Buggerru nel singolare spazio allestito di fronte ai forni di calcinazione, un ideale ponte con i luoghi dell’eccidio di cui ricorrono i 120 anni. La serata “Blowin’ in the Bach” propone musiche di Bach, Busoni e Chopin. Al pianoforte Junhee Kim e Honggi Kim

Il giorno successivo, I’11 settembre, un altro luogo simbolo dell’epopea mineraria – il Pozzo Gal, nella Miniera di Ingurtosu, ad Arbus – accoglierà quanti vorranno godersi il concerto “Neoclassical” con musiche di Brahms e Busoni eseguite da Junhee Kim e Honggi Kim al pianoforte e Alessio Bidoli al violino.

Il 13 settembre, invece, sarà la Necropoli di Montessu, a Villaperuccio, ad ospitare le sinfonie in cammino di “Una fantastica sera dell’Opera”: sul palco Junhee Kim e Chiyan Wong al pianoforte e Alessio Bidoli al violino

A chiudere il festival, sabato 14 settembre, sarà la suggestiva location di Pani Loriga, area archeologica di Santadi: un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo tra le sonorità di Ferruccio Busoni per celebrare i 100 anni dalla morte del pianista, compositore e direttore d’orchestra. La serata “Busoni Se’ Errante” vedrà al pianoforte  Junhee Kim, Honggi Kim e Chiyan Wong e al violino Svetlana Tsoneva.

Prima degli spettacoli, inoltre, sono previste escursioni e visite guidate nei siti che ospitano il festival

La prenotazione è obbligatoria

Programma completo su: https://www.sbimf.it/

La Fondazione CMSB comunica che la sede di Via Cattaneo sarà chiusa nella giornata di venerdì 15 maggio, le credenziali acquistate e da ritirare saranno disponibili nel box esterno.

The CMSB Foundation informs that the office in Via Cattaneo will be closed on Friday, May 15. Credentials that have been purchased and are awaiting collection will be available in the external box.

Chiusura straordinaria

Causa interruzione energia elettrica la nostra sede rimarrà chiusa il giorno venerdì 23/05/2025