Firmato un protocollo di intesa per costruire e rendere fruibile la ciclovia del Cammino Minerario di Santa Barbara da affiancare all’itinerario percorribile a piedi quale percorso tematico da integrare nella rete delle ciclovie della Sardegna.

Immagine1

E’ stato sottoscritto un Protocollo di Intesa tra la FONDAZIONE CAMMINO MI-NERARIO DI SANTA BARBARA, il CENTRO REGIONALE DI PROGRAMMAZIONE, il CENTRO INTERUNIVERSITARIO RICERCHE ECONOMICHE E MOBILITÀ DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI E SASSARI e il COORDINAMEN-TO FIAB SARDEGNA finalizzato alla costruzione e alla fruizione della ciclovia del Cammino Minerario di Santa Barbara.

Con la costruzione di tale ciclovia tematica sarà possibile accrescere ulteriormen-te l’attrattività del Cammino Minerario di Santa Barbara con una ciclovia temati-ca da integrare nella rete delle ciclovie della Sardegna.

Si tratta di un altro tassello importante per rendere sempre più concreto un pro-getto nato dal basso che si sta sviluppando grazie al sostegno unanime e deter-minante dei Comuni e delle Diocesi interessate, della Regione Sarda e, più recen-temente, del Governo nazionale che ha inserito il Cammino Minerario di Santa Barbara nell’ATLANTE DEI CAMMINI D’ITALIA promosso e gestito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Un seme che porta i primi frutti e che alimenta la speranza per un nuovo modello di sviluppo sostenibile del territorio fondato sulla valorizzazione turistica del pa-trimonio storico, culturale, ambientale e religioso connesso alla sua passata atti-vità mineraria.

Iglesias, 15 gennaio 2018

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.