“Lavoro in cammino” grande partecipazione all’escursione inaugurale

-foto

Grande partecipazione all’escursione organizzata dalla Fondazione CMSB e dai Comuni di Guspini, Arbus e Gonnosfanadiga lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara.

Ieri domenica 29 aprile 2018, in una bella giornata piena di luce e di sole, circa 250 cittadini hanno camminato insieme per conoscere il nuovo e definitivo percorso del Cammino Minerario di Santa Barbara che consente di evitare il transito dei pellegrini /escursionisti in un tratto problematico della SS 196, indicato in precedenza come percorso alternativo per aggirare il guado del Rio Terra Maistus.

Partendo dai basalti colonnari di Guspini e percorrendo un’antica carrareccia scolpita nel granito fino al centro abitato di Arbus, e’ infatti possibile ammirare i più significativi geomorfositi del territorio in un contesto ambientale e paesaggistico di particolare suggestivita’ e bellezza.

Il passaggio nel centro abitato di Arbus consente inoltre di visitare il Museo del coltello sardo e di conoscere l’Icona originaria di Santa Barbara “scritta” dalle Monache di clausura del Monastero del Buon Cammino ad Iglesias custodita nella chiesa parrocchiale BV Maria Regina che amministra il culto anche nella chiesa di Santa Barbara di Ingurtosu.

La discesa tra gli orti e i giardini con il transito nei pressi dei ruderi della chiesa dei Santi Cosma e Damiano conduce, infine, alla grande Tomba dei Giganti in Comune di Gonnosfanadiga che testimonia il transito e la grande opera dell’uomo in questo territorio sin dall’antichita’.

Nei pressi del sito archeologico, accuratamente ripulito e rigenerato dai lavoratori del progetto Parco Geominerario, assunti recentemente dalla Fondazione CMSB grazie ad una specifica deliberazione della Giunta Regionale, e’ stato possibile consumare un ottimo spuntino preparato dalla Pro loco di Gonnosfanadiga.

Un sentito ringraziamento ai Sindaci che hanno sostenuto e partecipato all’iniziativa, alla Pro loco e ai numerosi cittadini che hanno voluto partecipare all’evento, con un arrivederci alla prossima escursione che verrà ancora organizzata dalla Fondazione CMSB per far conoscere a livello locale la straordinaria bellezza del Cammino Minerario di Santa Barbara già percorso da tanti pellegrini/escursionisti italiani e stranieri.

 

Giampiero Pinna

Presidente della Fondazione #CMSB

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Avviene lungo il Cammino…

Piero Marras in diretta dalla Miniera di Rosas a Narcao reinterpreta Sixteen Tons, sigla del programma Di Martedì. La miniera di Rosas è inclusa nel

Read More »

Volteggiando sulle Note della Storia

Lo spettacolo “Volteggiando sulle Note di Monte Sirai – Musica Nuova per Monte Sirai”  è stato organizzato nell’ambito delle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO promosse dal

Read More »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *