Firmato un protocollo di intesa per costruire e rendere fruibile la ciclovia del Cammino Minerario di Santa Barbara da affiancare all’itinerario percorribile a piedi quale percorso tematico da integrare nella rete delle ciclovie della Sardegna.

Immagine1

E’ stato sottoscritto un Protocollo di Intesa tra la FONDAZIONE CAMMINO MI-NERARIO DI SANTA BARBARA, il CENTRO REGIONALE DI PROGRAMMAZIONE, il CENTRO INTERUNIVERSITARIO RICERCHE ECONOMICHE E MOBILITÀ DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI E SASSARI e il COORDINAMEN-TO FIAB SARDEGNA finalizzato alla costruzione e alla fruizione della ciclovia del Cammino Minerario di Santa Barbara.

Con la costruzione di tale ciclovia tematica sarà possibile accrescere ulteriormen-te l’attrattività del Cammino Minerario di Santa Barbara con una ciclovia temati-ca da integrare nella rete delle ciclovie della Sardegna.

Si tratta di un altro tassello importante per rendere sempre più concreto un pro-getto nato dal basso che si sta sviluppando grazie al sostegno unanime e deter-minante dei Comuni e delle Diocesi interessate, della Regione Sarda e, più recen-temente, del Governo nazionale che ha inserito il Cammino Minerario di Santa Barbara nell’ATLANTE DEI CAMMINI D’ITALIA promosso e gestito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Un seme che porta i primi frutti e che alimenta la speranza per un nuovo modello di sviluppo sostenibile del territorio fondato sulla valorizzazione turistica del pa-trimonio storico, culturale, ambientale e religioso connesso alla sua passata atti-vità mineraria.

Iglesias, 15 gennaio 2018

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *